Il Notaio Paolo Coltraro

Il Notaio Paolo Coltraro

Sono nato a Milano il giorno di Natale del 1967.

Sin da piccolo sono stato affascinato dalla storia, in particolare da quella antica e non è dunque un caso che abbia scelto di approfondire con passione gli studi classici presso il Liceo Manzoni.

Durante quegli anni ho avuto il privilegio di conoscere le più alte espressioni della civiltà romana quali la prosa, la poesia, la filosofia, l’arte, l’architettura e non ultimo il diritto che tanto avrebbe influenzato i miei anni a venire.

Appena diplomatomi non ho esitato ad iscrivermi alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano.

Oltre alla passione per la storia ho sempre avuto una singolare propensione per la memoria storica degli accadimenti, il prender nota, la conservazione, la custodia della documentazione e quando ho avuto l’opportunità di frequentare uno studio notarile durante l’iter universitario ho scoperto che quello era il mio mondo.

Ricordo ancora con piacere la reazione del mio Relatore quando gli proposi il titolo della mia tesi in diritto successorio: “Ma lei vuole fare il notaio?”.

Durante la pratica notarile ho frequentato la scuola del notariato di Milano per poi perfezionarmi nella materia a Napoli.

Nel frattempo mi sono abilitato quale avvocato presso la Corte di Appello di Milano.

Sono risultato idoneo al concorso indetto con D.D.G. 10 luglio 2006 e nominato notaio alla sede di Savona nel Distretto notarile di Savona.

Sono risultato vincitore nel concorso per l’assegnazione di posti notarili vacanti di cui all’avviso del 31 maggio 2012, ottenendo il trasferimento presso la sede di Cesano Boscone alla quale ancor oggi sono legato da costanti rapporti con la cittadinanza e le realtà locali.

Sono risultato vincitore nel concorso per l’assegnazione di posti notarili vacanti di cui all’avviso del 31 maggio 2015, ottenendo il trasferimento presso la sede di Trezzano sul Naviglio nella quale attualmente esercito, condividendo oneri ed onori di questa straordinaria professione con mia moglie che ho avuto la fortuna di conoscere lungo questo cammino.

Dal 2023 è operativo lo studio secondario sito in uno delle più affascinanti palazzine di Milano, Casa Macchi, realizzata nel 1914 su progetto di Giulio Macchi e Giuseppe Rusconi Clerici, vero capolavoro eclettico-liberty/déco.